“Come gli occhi così il corpo”. IPPOCRATE
Non è una diagnosi di malattia nel senso classico del termine. Per questo scopo ci sono già gli esami tradizionali che non vanno mai accantonati, in quanto l’iridologia non sostituisce i metodi diagnostici o la visita tradizionale, ma li completa e li armonizza in un quadro generale che può orientare meglio verso la presa in carico globale della persona.
Dall’esame dell’iride possiamo capire quale “terreno biologico”ci troviamo di fronte, cioè quali sono i suoi punti deboli, quali organi in maggiore o minore difficoltà. quali malattie o problemi esso tende a sviluppare e quale vitalità abbiano i sistemi di difesa. Con queste informazioni possiamo risalire alle cause della problematica e non soltanto limitarci agli effetti.
Potendo comprendere quale tipo di organismo abbiamo di fronte, a quali problemi è facilmente soggetto e quali sono i suoi punti deboli, abbiamo la possibilità di fare della vera e propria medicina naturale preventiva.
E così per esempio, possiamo intervenire con un’alimentazione che rispetti i giusti abbinamenti (stili di vita salubri), con l’uso e l’applicazione di prodotti naturali, con metodiche reflessologiche, di rilassamento, adeguata attività fisica.
Umberto Villanti
Naturopata con indirizzo in medicina tradizionale europea TEN (Svizzera)
Lascia un commento