“L’uomo deve armonizzare lo spirito e il corpo”
IPPOCRATE
Ciao, oggi ti parlerò ancora di IRIDOLOGIA e di alcune caratteristiche, che contraddistinguono un altro tipo di colorazione. La LINFATICA.
QUANTE COSTITUZIONI ESISTONO
Esistono tre tipi COSTITUZIONI
Ematogena o marrone
Linfatica o chiara
Mista o grigio-verde
Le costituzioni linfatiche sono iridi che vanno dal colore celeste al colore azzurro.
PUNTI FORTI DELLA COSTITUZIONE LINFATICA
A livello caratteriale sono persone ponderate, riflessive, mentali, vicine alla Loggia metallo in medicina cinese, flemmatici con tratti melanconici come direbbe Ippocrate.
PUNTI DEBOLI DELLA COSTITUZIONE LINFATICA
Ipereattività del sistema immunitario (IgA, IgE), tendenza a infiammazione delle mucose e sierose, tendenza ad allergie, predisposizione a debolezza del sistema broncopolmonare, faringe, laringe, con interessamento del MALT (sistema linfoide associato alle mucose), con particolare riguardo al
BALT bronchus lymphoid tissue e GALT gut lymphoid tissue. Tendenza a problematiche autoimmuni con alterazione del rapporto Treg/Th17.
Tendenza a carenza di zinco e magnesio, importanti ognuno per almeno 300 reazioni enzimatiche. La carenza di zinco può tradursi in una carente risposta immunitaria e antivirale, collagene carente e classiche striature o smagliature della pelle, nell’addome, ormoni carenti quali testosterone e progesterone, carente regolazione dell’umore, scarsa robustezza delle unghie, carente regolazione della tiroide. La carenza di magnesio può tradursi in carente regolazione del metabolismo calcio-magnesio, difficoltà del sistema nervoso e aumento della spasmofilia, scarsa regolazione della sintesi di serotonina, disturbo dell’asse HPA, metabolismo glucidico alterato, frequenza cardiaca alterata, difficoltà della regolazione del glutammato cerebrale.
Tendenza a laringiti, bronchiti, faringiti, polmoniti, allergie, infiammazioni articolari, malattie reumatiche, artrite e artrosi, tendenza a connettivite, polimiosite, colite, cistite, uveite, uretrite, ecc.
ASPETTI METABOLICI DELL’IRIDE LINFATICA
Sono costituzioni, che per TENDENZA sono più soggette ad alcuni problemi:
Aumento della tendenza a ritenzione idrica
Tendenza a congestione del sistema linfatico
Aumento delle IgE e allergie
Problemi di infiammazione dell’apparato mucosale (bocca, esofago, colon, vescica ecc)
Tendenza ad aumento della VES e PCR
Tendenza a infezioni persistenti e recidivanti
TU QUALE COSTITUZIONE SEI?
SAI CHE L’IRIDOLOGIA RAPPRESENTA UN IMPORTANTE METODO DI PREVENZIONE PRIMARIA?
Seguimi per sapere le altre costituzioni e le loro tendenze e per scoprire come prenderti cura di TE con la naturopatia tradizionale Europa NTE – metodo VILLANTI
Naturopatia & salute metodo Villanti
DSS Sanità Svizzera e NVS Ass. Svizzera
www.umbertovillanti.it
Whatsapp 00393204424215
Lascia un commento