DAL VISO POTRESTI ESSERE UN REAGENTE IN MORFOPSICOLOGIA
Una delle mie passioni e specialità è anche la Morfopsicologia. Attraverso la lettura del viso in chiave psicologica e psicosomatica è possibile avere un quadro complessivo del terreno psicofisico della persona. In seguito a questa lettura, sarà possibile verificare anche i tratti caratteriali e capire le dinamiche o cause sottostanti la problematica, che verrà trattata con suggerimenti naturopatici (rimedi floreali, energetici, integrazioni e fitocomplementi, sali di Schussler, omeopatia – nel mio caso solo in territorio svizzero, diapason, cromopuntura, kinesiologia emozionale, ecc).
Cos’è la Morfopsicologia
La Morfopsicologia è lo studio dell’anima (psiche) dalle forme (morfo) del viso. Il presupposto di base è che il volto è davvero lo specchio dell’anima, e che vi sia una stretta relazione tra il viso, i lineamenti di una persona e la sua vita interiore. Questa disciplina nasce in Francia nel 1937 per merito dello psichiatra Louis Corman, fondatore della Sociètè Française de Morphopsychologie, e nel 1982 è inserita nei programmi universitari francesi.
IL TIPO REAGENTE
Viso piccolo e allungato, con occhi e naso grandi e labbra piene, che corrispondono a persone comunicative, emotivamente molto sensibili e vulnerabili.
Hanno recettori grandi, carnosi e aperti ovvero occhi grandi, naso a patata o comunque grande, bocca carnosa e/o larga.
È un tipo estroverso, e tendenzialmente fiducioso. La persona ama i contatti con gli altri, è tollerante, fiducioso nel prossimo, spontaneo, socievole, alle volte troppo.
Quando la persona ha grandi recettori ed inoltre “sporgenti”, le caratteristiche di estroversione sono ancora più accentuate; avrà una forte tendenza alla curiosità. Si interessa di tutto ciò che è recente, nuovo, vivace. È avido di nuovi rapporti interpersonali e può essere dispersivo, influenzabile.
I punti deboli sono la dispersivita’, l’esaurimento psicofisico perché non riesce a dosare gli stimoli esterni, risponde impulsivamente alle situazioni senza prima ponderare, confusione mentale in alcuni momenti per iperstimolazione, facile impressionabilità, difficoltà ad elaborare alcune emozioni e istinti in modo cognitivo, difficoltà a prendere delle decisioni, ecc.
Rimedi utili possono essere wild oat, cerato, centaury, ecc. Sali di Schussler magnesium phophoricum, ferrum phosphoricum, ecc. Ci sono anche rimedi omeopatici utili quali pulsatilla, acidum phopshoricum, ecc.
Naturopata tradizionale europea NTE metodo Villanti
Lascia un commento