VIA INFIAMMAZIONE, IPERTENSIONE, ULCERE, E ALTRO ANCORA CON L’ORO GIALLO
Sapevi che l’olio di oliva extravergine di buona qualità, in particolare quello dal gusto pungente e piccante, ha proprietà antinfiammatorie al pari dell’ibuprofene? Contiene infatti oleocantale, che sembra ridurre anche la formazione di beta amiloide nell’Alzheimer.
Sai che ha un potere antiossidante (contiene polifenoli), per l’organismo, soprattutto a livello endoteliale? Puo’ evitare la formazione di placche ateromasiche.
Sai che è un ottimo vasodilatatorio per le arterie e un ottimo ipotensivo? Contribuisce alla produzione di ossido nitrico per abbassare la pressione arteriosa.
Sai che ha un’azione preventiva nei confronti della formazione di calcoli biliari?
Sai che ha un effetto antitrombotico ed ipocolesterolemizzante (aumentando le HDL e diminuendo le LDL), riducendo così il rischio di ictus?
Sai che previene e tratta la depressione? Questo disturbo è correlato infatti anche ai livelli di infiammazione cerebrale e leaky brain.
Sai che è indicato nel diabete? Gli alimenti contenenti olio d’oliva possono aiutare a controllare i picchi di zucchero nel sangue tra le persone con diabete di tipo 1 (American Diabetes Association).
Sai che aiuta nell’artrite reumatoide? Gli acidi grassi omega-3 sono considerati protettivi contro l’artrite reumatoide.
Sai che aiuta nelle malattie infiammatorie intestinali? I componenti contenuti possono gestire efficacemente malattie infiammatorie come il lupus e le malattie infiammatorie intestinali.
Sai che è ottimo per le ulcere gastriche?
Gli studi indicano che l’olio d’oliva può proteggere il tratto digestivo dai batteri H. pylori, in quanto inibisce la crescita batterica e può accelerare la secrezione di ormoni biliari e pancreatici per proteggere il sistema digestivo.
Sai che l’oleuropeina contenuta nella foglia di ulivo viene segnalato come agente tossico per le cellule del cancro al seno? Promuove infatti la morte programmata (o apoptosi) delle cellule cancerose e le elimina.
Valorizziamo questo alimento semplice e a basso costo, ricco di sostanze preziose e acidi grassi utili nella nostra tavola.
Seguimi qui per altre informazioni interessanti.
Naturopatia tradizionale europea NTE metodo VILLANTI
dott Umberto Villanti Naturheilkunde
www.umbertovillanti.it
Lascia un commento