👉L’oligoterapia rappresenta una metodica terapeutica basata sulla somministrazione di oligoelementi diluiti e dinamizzati secondo il metodo omeopatico.
👉Sono definiti oligoelementi, dal greco oligos (poco) gli elementi chimici presenti nell’organismo umano in concentrazioni piccolissime.
👉Questi minerali presenti come tracce, hanno un ruolo biologico essenziale.
âś…FUNZIONE DEGLI OLIOGOELEMENTI
👉 Menetrier affermava che la maggior parte delle patologie, rappresentano il risultato di vere e proprie “malattie funzionali” dell’organismo, che, se non corrette e riequilibrate, conducono alla patologia. ALTERATA FUNZIONE DIVENTA NEL TEMPO LESIONE.
👉Gli oligoelementi sono dei cofattori enzimatici, che riportano il metabolismo nella normalità . Quindi salute!
âť—QUANDO ABBIAMO CARENZE DI ALCUNI OLIGOELEMENTI SI POTRANNO MANIFESTARE DEI DISTURBI. ECCONE ALCUNI:
➡️Zinco: la sua carenza determina macchie bianche sulle unghie; mancanza di appetito; pallore; acne; scarsa fertilità ; scarsa resistenza alle infezioni; squilibrio mentale ed emotivo.
➡️Manganese: la sua carenza determina una disfunzione del SOD (Super Ossido Dismutasi) che agisce come antiossidante; carenza della produzione e formazione dei mucopolisaccaridi che compongono i tessuti cartilaginei, causa di dolori articolari. Nella schizofrenia, nel morbo di Parkinson, epilessia si ha carenza di manganese, nelle allergie.
➡️Alluminio: importante per lo sviluppo intellettivo, apprendimento nei bambini e anziani (aumenta Ach acetilcolina).
➡️Bismuto: importante per le problematiche otorinolaringoiatriche, faringiti, tonsilliti acute e croniche.
➡️Cobalto: ansiolitico, importante per il sistema venoso e componente essenziale della vitamina B12. Utile nei disturbi vasomotori: acufeni, vertigini, cefalee vasomotorie, acrocianosi e geloni. Antispasmodico vascolare arterioso. Disturbi gastrointestinali: spasmi intestinali, colon irritabile.
➡️Cromo: utile per la captazione del glucosio da parte dell’insulina, per il diabete, obesitĂ , disturbi del metabolismo lipidico come ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, malattie cardiovascolari.
➡️Fluoro: è un costituente della ’idrossiapatite per la formazione del tessuto osseo e dei denti, utile per le carie dentarie, lassità dei legamenti articolari, osteoporosi.
➡️Fosforo: utile nella distonia neurovegetativa e spasmofilia.
➡️Iodio: è un regolatore catalitico della ghiandola tiroidea. In oligoterapia non stimola la tiroide ma modula la sua funzione (va bene nelle iper e ipotiroidismi). Utile anche nelle dismenorree.
➡️Litio: utile nelle sindromi ansioso-depressive con alterazione dell’umore e del comportamento: angoscia, insonnia, algie tensivo-muscolari. Utile per la neurogenesi, per regolare il GSK3 Glycogen synthase kinase 3, che quando è in eccesso determina apoptosi neuronale.
➡️Magnesio: presente nella miocellula del tessuto muscolare con funzioni di regolatore dell’eccitabilita’ muscolare quindi utile nelle spasmofilie della muscolatura liscia: spasmi intestinali, coliche biliari, sindrome da stanchezza cronica, fibromialgia, intestino irritabile, ansia, ecc.
âť—Esistono poi il Molibdeno, Selenio, Nickel, Potassio, ecc.
‼️GLI OLIGOELEMENTI SINGOLI SI SUGGERISCONO SEMPRE O SOPRATTUTTO INSIEME A QUELLI DIATESICI.
GLI OLIOGOELEMENTI DIATESICI SI BASANO SUL TERRENO INDIVIDUALE. QUINDI SERVE LA CONOSCENZA DI UN NATUROPATA ESPERTO ‼️
âś…A QUALE DIATESI APPARTIENI ?
👉Menetrier descrisse 4 diatesi principali una 5 (quinta) che definì di DISADATTAMENTO.
➡️La Diatesi 1 allergica/artritica mostrava una predisposizione a allergia ad agenti esterni, rinite allergica, asma, intolleranze alimentari, emicranie periodiche, cefalee digestive, algie diffuse, disturbi digestivi e intestinali di natura nervosa, discinesie biliari, coliti spastiche, tachicardie emozionali, gotta, emorroidi, dismenorree iper-estrogeniche con mestruazioni ravvicinate e abbondanti, spesso dolorose.
➡️La diatesi 2 ipostenica/artrotubercolare caratterizzata da un senso di anormale spossatezza, una fragilità intrinseca delle vie respiratorie causata da basse difese organiche, processi infettivi recidivanti a livello respiratorio, otorinolaringoiatrico, gastroenterico e urinario, infiammazioni, reazioni linfatiche e digestive, ipomenorrea, allergia per autointossicazione, artrosi, cefalea, diabete, obesità , cellulite, lassità dei legamenti, artrite, disturbi di escrezione.
➡️La diatesi 3 distonica per la presenza di sindrome ansiosa come sintomo più importante, per ansia patologica che compare a prescindere da eventuali problemi, e inoltre disturbi circolatori e cardiovascolari, ipertensione, ulcera, gastralgie, spasmi, colite, difficoltà di escrezione, calcoli, couperose, gambe pesanti, artrosi, cefalea, disturbi psichici, obesità .
➡️La diatesi 4 anergica presenta una compromissione dello stato generale, progressiva perdita delle facoltà intellettive quali attenzione, memoria, capacità di coordinare, depressione, che colpisce con più frequenza persone anziane, e inoltre si poteva evidenziare la presenza di scoliosi, febbre, reumatismo grave, poliartrite, blocco linfatico, infezioni acute e recidivanti, degenerazioni tissutali, senilità globale, cachessia (indebolimento organico e dimagrimento).
➡️La diatesi 5 chiamata sindrome da disadattamento è caratterizzata da una carente regolazione dell’asse ipofisi-pancreas e ipofisi-gonadi. Quindi nella regolazione glicemica e ormonale (maschile e femminile)
TUTTE LE DIATESI VANNO ACCURATAMENTE VALUTATE E TRATTATE CON OLIGOELEMENTI SPECIFICI, SPESSO ABBINATI (ESISTONO SEMPRE DELLE INTRICAZIONI DIATSICHE O PIÙ DIATESI), NELLA POSOLOGIA E TEMPI INDICATI DAL PROFESSIONISTA‼️
E TU CHE DIATESI SEI? SE TI RICONOSCI IN UNA DI QUESTE CONTATTAMI PER DEI SUGGERIMENTI MIRATI PER IL TUO CASO ‼️
Dott Umberto Villanti
www.umbertovillanti.it
Lascia un commento