LA FISIOGNOMICA O SCIENZA DELL’ESPRESSIONE FACCIALE

LA FISIOGNOMICA O SCIENZA DELL’ESPRESSIONE FACCIALE

“COME IN ALTO COSI’ IN BASSO”. Tutto ciò che avviene dentro di noi si riflette all’esterno e viceversa. E.Trismegisto lo diceva già nel suo corpus hermeticum. La fisiognomica consente di rilevare alcuni disagi o segni predittivi, che possono permettere a chi sa decifrarli di interpretare quale disequilibrio è in atto nella persona, il tutto per il mantenimento del benessere e della salute. La fisiognomica rappresenta una lettura immediata del soggetto da esaminare, consentendo di rilevare disequilibri energetici secondo la mtc cinese, ormonali, attidudinali (morfopsicologia), costituzionali (secondo Pende, ecc.), posturali, ecc. Nella storia della naturopatia, Louis Kuhne è stato un antesignano di questa disciplina ad integrazione di altre metodiche (iridologia, ecc.). Una sua frase famosa è:

“Ogni variazione corporea, soprattutto del viso e del collo, manifesta un disagio interno”. (1907) The Science of Facial Expression

Umberto Villanti
Terapista Complementare DSS Sanità Ticino
Membro NVS Ass. Svizzera Naturopatiwww.naturaerzte.ch/it
www.umbertovillanti.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • ACIDO LIPOICO, UN POTENTE ANTIOSSIDANTE PER IL CERVELLO E IL CORPO
    ACIDO LIPOICO, UN POTENTE ANTIOSSIDANTE PER IL CERVELLO E IL CORPO

    👉L’acido lipoico (tecnicamente acido alfa-lipoico, noto anche come acido tiottico) è un acido grasso saturo con una insolita struttura ad anello contenente due atomi di zolfo ad una delle estremità della molecola. COME AGISCE 👉L’acido lipoico ha la capacità di dissolversi sia nell’acqua che nei lipidi (sostanze grasse) e risulta quindi particolarmente prezioso, a differenza…


  • GLICINA E SALUTE GENERALE
    GLICINA E SALUTE GENERALE

    👉La glicina rappresenta l’11.5% degli amminoacidi totali presenti nel corpo umano e svolge un ruolo cruciale nella nutrizione e nel metabolismo. 👉Costituente principale del collagene (una proteina fibrosa strutturale) e dell’elastina 👉Svolge un’azione antiossidante e di citoprotezione nel tessuto nervoso 👉Funziona come un neurotrasmettitore inibitorio nel sistema nervoso centrale (come il GABA) In seguito a…


  • UN PROBIOTICO RALLENTA LA SLA
    UN PROBIOTICO RALLENTA LA SLA

    👉Il Lacticaseibacillus rhamnosus HA-114, un probiotico non commerciale riduce la neurodegenerazione e ha effetti neuroprotettivi nei modelli di laboratorio della SLA. 👉Un batterio probiotico chiamato Lacticaseibacillus rhamnosus HA-114 previene la neurodegenerazione nel verme C. elegans, un modello animale utilizzato per studiare la sclerosi laterale amiotrofica (SLA). 👉Questa è la scoperta di un nuovo studio del…