LA CLOROFILLA IN AIUTO PER LA COLITE ULCEROSA E CROHN

👉Le malattie infiammatorie intestinali (IBD), tra cui il morbo di Crohn (CD) e la colite ulcerosa (CU), sono complicazioni intestinali caratterizzate da infiammazione cronica, anomalie dell’autofagia e stress lisosomiale, che derivano da predisposizione genetica e fattori di rischio ambientale.

👉È generalmente prescritto che la verdura verde dietetica sia benefica per l’omeostasi fisiologica. Uno dei tanti studi ha scoperto che la colite indotta da destrano solfato di sodio (DSS) e gli epiteli intestinali alterati nei topi sono stati attenuati dalla somministrazione orale di clorofillina (CHL), un derivato solubile in acqua della clorofilla.

👉Nei topi trattati con DSS, l’autofagia è stata attivata in modo persistente nei tessuti intestinali e associata a disturbi intestinali. Al contrario, l’integrazione di CHL nella dieta o la sonda gastrica ha soppresso l’infiammazione intestinale, ha ridotto il flusso autofagico nel tessuto intestinale e ha alleviato lo stress del reticolo endoplasmatico.

👉Studi in vitro mostrano che il CHL potrebbe attivare le vie Akt e mTOR, portando alla downregulation del flusso autofagico e lisosomiale. Pertanto, il consumo di verdure verdi e clorofillina può essere utile per il recupero dell’IBD in parte attraverso l’alleviamento dell’infiammazione e del flusso.

‼️La clorofilla, insieme alla curcuma, boswellia, funghi medicinali (alcuni in particolare), alcuni probiotici, sali di Schussler, alimentazione, sono una cura a sostegno necessaria per queste patologie. ‼️

Dott Umberto Villanti www.umbertovillanti.it ‼️


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • ACIDO LIPOICO, UN POTENTE ANTIOSSIDANTE PER IL CERVELLO E IL CORPO
    ACIDO LIPOICO, UN POTENTE ANTIOSSIDANTE PER IL CERVELLO E IL CORPO

    👉L’acido lipoico (tecnicamente acido alfa-lipoico, noto anche come acido tiottico) è un acido grasso saturo con una insolita struttura ad anello contenente due atomi di zolfo ad una delle estremità della molecola. COME AGISCE 👉L’acido lipoico ha la capacità di dissolversi sia nell’acqua che nei lipidi (sostanze grasse) e risulta quindi particolarmente prezioso, a differenza…


  • GLICINA E SALUTE GENERALE
    GLICINA E SALUTE GENERALE

    👉La glicina rappresenta l’11.5% degli amminoacidi totali presenti nel corpo umano e svolge un ruolo cruciale nella nutrizione e nel metabolismo. 👉Costituente principale del collagene (una proteina fibrosa strutturale) e dell’elastina 👉Svolge un’azione antiossidante e di citoprotezione nel tessuto nervoso 👉Funziona come un neurotrasmettitore inibitorio nel sistema nervoso centrale (come il GABA) In seguito a…


  • UN PROBIOTICO RALLENTA LA SLA
    UN PROBIOTICO RALLENTA LA SLA

    👉Il Lacticaseibacillus rhamnosus HA-114, un probiotico non commerciale riduce la neurodegenerazione e ha effetti neuroprotettivi nei modelli di laboratorio della SLA. 👉Un batterio probiotico chiamato Lacticaseibacillus rhamnosus HA-114 previene la neurodegenerazione nel verme C. elegans, un modello animale utilizzato per studiare la sclerosi laterale amiotrofica (SLA). 👉Questa è la scoperta di un nuovo studio del…