LA TUA OMBRA DICE QUANTA VITAMINA D HAI

👉La radiazione solare che riceviamo è costituita sia da raggi UVB che UVA; nelle ore più calde del giorno la quantità di raggi UVB è superiore agli UVA, e questo garantisce una produzione ottimale di vitamina D, mentre, nelle ore meno calde prevalgono i raggi UVA, e, di conseguenza, minore produzione di vitamina D e maggiori rischi per la pelle.

âś…OSSERVAZIONE DELLA NOSTRA OMBRA

👉Se la nostra ombra è corta, vuol dire che il rapporto UVB/UVA è a favore degli UVB e che è richiesto meno tempo per produrre vitamina D. Se ci si espone per meno tempo si riducono complessivamente i rischi legati all’esposizione, ponendo sempre ovviamente molta attenzione a non scottarsi.

👉Se la nostra ombra, al contrario, è più lunga, vuol dire che la radiazione UV che arriva contiene meno UVB e più UVA e che per produrre un’adeguata quantità di vitamina D è necessario esporsi per un periodo più lungo.

Dott Umberto Villanti www.umbertovillanti.it ‼️

“The Relationship between Ultraviolet Radiation Exposure and Vitamin D Status” Ola Engelsen – Nutrients 2010, 2: 482-495

“Contributions of Sunlight and Diet to Vitamin D Status” Helen M. Macdonald – Calcif Tissue Int 2013, 92: 163–176


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • ACIDO LIPOICO, UN POTENTE ANTIOSSIDANTE PER IL CERVELLO E IL CORPO
    ACIDO LIPOICO, UN POTENTE ANTIOSSIDANTE PER IL CERVELLO E IL CORPO

    👉L’acido lipoico (tecnicamente acido alfa-lipoico, noto anche come acido tiottico) è un acido grasso saturo con una insolita struttura ad anello contenente due atomi di zolfo ad una delle estremitĂ  della molecola. COME AGISCE 👉L’acido lipoico ha la capacitĂ  di dissolversi sia nell’acqua che nei lipidi (sostanze grasse) e risulta quindi particolarmente prezioso, a differenza…


  • GLICINA E SALUTE GENERALE
    GLICINA E SALUTE GENERALE

    👉La glicina rappresenta l’11.5% degli amminoacidi totali presenti nel corpo umano e svolge un ruolo cruciale nella nutrizione e nel metabolismo. 👉Costituente principale del collagene (una proteina fibrosa strutturale) e dell’elastina 👉Svolge un’azione antiossidante e di citoprotezione nel tessuto nervoso 👉Funziona come un neurotrasmettitore inibitorio nel sistema nervoso centrale (come il GABA) In seguito a…


  • UN PROBIOTICO RALLENTA LA SLA
    UN PROBIOTICO RALLENTA LA SLA

    👉Il Lacticaseibacillus rhamnosus HA-114, un probiotico non commerciale riduce la neurodegenerazione e ha effetti neuroprotettivi nei modelli di laboratorio della SLA. 👉Un batterio probiotico chiamato Lacticaseibacillus rhamnosus HA-114 previene la neurodegenerazione nel verme C. elegans, un modello animale utilizzato per studiare la sclerosi laterale amiotrofica (SLA). 👉Questa è la scoperta di un nuovo studio del…