➡️BACOPA: Bacopa Monnieri è un’erba tradizionale indiana. Studi sugli animali mostrano che Bacopa previene la perdita di memoria e mantiene stabili i livelli di BDNF. Un altro studio ha mostrato che Bacopa aumenta i livelli proteici di proBDNF nell’ippocampo e migliora il riconoscimento degli oggetti.
➡️GINGKO BILOBA: I flavonoli di Ginkgo biloba agiscono come un antiossidante neuroprotettivo. Uno studio clinico (umano) ha mostrato che 240 mg/die per 12 settimane hanno aumentato i livelli di BDFN rispetto al placebo.
➡️RESVERATROLO: In numerosi studi sugli animali è stato dimostrato che il resveratrolo aumenta i livelli di BDNF, specialmente quando le condizioni non sono ideali, come nell’ipossia.
➡️ FUNGO HERICIUM: È stato dimostrato che l’estratto di fungo aumenta i livelli di BDNF.
➡️CURCUMA: La curcumina inverte la diminuzione dei livelli di BDNF che derivano dallo stress cronico ed aumenta il fattore di trascrizione Nrf2 che aumenta il Sod e glutatione.
➡️TAURINA: Negli studi è stato dimostrato che la taurina, un aminoacido contenente zolfo, riduce i sintomi depressivi. Studi sugli animali mostrano che la taurina aiuta ad aumentare il BDNF quando è basso.
➡️LITIO: Il litio è un micronutriente che otteniamo ogni giorno a bassi livelli negli alimenti e nell’acqua. Bassi livelli di integrazione di litio possono aumentare i livelli di BDNF. L’orotato di litio è disponibile nei negozi di alimenti naturali come integratore (5 mg/10mg/15mg al giorno). Gli effetti si vedono dopo una settimana o un mese e non è tossico. Aumenta l’assorbimento della B12.
‼️SONNO REGOLARE, ALIMENTAZIONE, LAVORO SULLA VARIABILITÀ CARDIACA (ESERCIZI), RIPARAZIONE INTESTINALE, AUMENTANO LA NEUROGENESI.
Dott Umberto Villanti
www.umbertovillanti.it
Lascia un commento