I metalli tossici, un veleno per la nostra salute

I metalli tossici sono sostanze nocive che penetrano in maniera insidiosa nel nostro organismo attraverso cibi, bevande, aria, acqua, cosmetici, farmaci, vestiti, vernici e oggetti di uso.

Perchè i metalli tossici sono insidiosi e pericolosi

metalli tossici [definiti anche metalli pesanti, ndr] sono pericolosi perché tendono ad accumularsi nel nostro organismo, in modo lento e progressivo. La particolarità dei metalli tossici è quella di accumularsi nelle ossa, reni, fegato, connettivo, e soprattutto nel cervello. Purtroppo il nostro organismo non ha la capacità naturale di detossificarsi e rimuovere tali veleni (metallotioneina), quindi è spesso necessario un intervento esterno attraverso l’ausilio di sostanze chelanti che si legano a questi metalli. Il rischio è quello di lasciare che tali veleni possano accumularsi per anni nel nostro corpo, causando alle volte seri danni alla salute.

Continua a leggere il mio articolo cliccando qui

Metalli pesanti o metalli tossici: un veleno per la nostra salute?

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • ACIDO LIPOICO, UN POTENTE ANTIOSSIDANTE PER IL CERVELLO E IL CORPO
    ACIDO LIPOICO, UN POTENTE ANTIOSSIDANTE PER IL CERVELLO E IL CORPO

    👉L’acido lipoico (tecnicamente acido alfa-lipoico, noto anche come acido tiottico) è un acido grasso saturo con una insolita struttura ad anello contenente due atomi di zolfo ad una delle estremità della molecola. COME AGISCE 👉L’acido lipoico ha la capacità di dissolversi sia nell’acqua che nei lipidi (sostanze grasse) e risulta quindi particolarmente prezioso, a differenza…


  • GLICINA E SALUTE GENERALE
    GLICINA E SALUTE GENERALE

    👉La glicina rappresenta l’11.5% degli amminoacidi totali presenti nel corpo umano e svolge un ruolo cruciale nella nutrizione e nel metabolismo. 👉Costituente principale del collagene (una proteina fibrosa strutturale) e dell’elastina 👉Svolge un’azione antiossidante e di citoprotezione nel tessuto nervoso 👉Funziona come un neurotrasmettitore inibitorio nel sistema nervoso centrale (come il GABA) In seguito a…


  • UN PROBIOTICO RALLENTA LA SLA
    UN PROBIOTICO RALLENTA LA SLA

    👉Il Lacticaseibacillus rhamnosus HA-114, un probiotico non commerciale riduce la neurodegenerazione e ha effetti neuroprotettivi nei modelli di laboratorio della SLA. 👉Un batterio probiotico chiamato Lacticaseibacillus rhamnosus HA-114 previene la neurodegenerazione nel verme C. elegans, un modello animale utilizzato per studiare la sclerosi laterale amiotrofica (SLA). 👉Questa è la scoperta di un nuovo studio del…